Intervento laser astigmatismo

Intervento laser astigmatismo: per guarire definitivamente dal male

Addio occhiali: con l’intervento laser astigmatismo si ricomincerà a vedere bene!

Tra le nuove metodiche di chirurgia refrattiva ne esiste uno che ormai viene praticato molto spesso e consiste nell’intervento laser astigmatismo per chi soffre del disturbo, in quanto uno dei più utilizzati e sicuri per risolvere questo problema alla vista che può assumere forme differenti. L’astigmatismo, infatti, deriva da una deformazione della cornea che invece di essere sferica risulta appiattita alle estremità, assumendo una forma simile a un pallone da rugby. Questo può comportare una vista deformata poiché le immagini che arrivano al cervello per essere elaborate sono distorte a causa della distanza maggiore tra i due fuochi. In realtà la causa primaria della distorsione delle immagini è da imputare a uno sfasamento del processo di elaborazione poiché le immagini proiettate sul fuoco posto nella parete meno ricurva vengono elaborate prima delle immagini che giungono sul fuoco posto nella parte più ricurva della cornea. Questa differenza comporta la tipica vista deformata che riferiscono gli astigmatici.

L’intervento laser astigmatismo viene consigliato soprattutto a chi ha un astigmatismo stabilizzato e non abbia condizioni mediche oculistiche e generali appropriate. Per astigmatismo stabilizzato si intende un deficit visivo dello stesso grado per almeno due anni, cioè in questo periodo di tempo non devono esserci peggioramenti repentini e i valori subiscono pochissime variazioni. Questa indicazione viene data perché qualora l’astigmatismo non fosse stabile potrebbe ripresentarsi anche dopo l’intervento; in questo caso l’unico inconveniente sarebbe quello di doversi sottoporre di nuovo a un intervento laser per l’astigmatismo.

Essendoci varie forme di astigmatismo esistono anche differenti modi per intervenire chirurgicamente. L’intervento laser per astigmatismo con eccimeri viene solitamente utilizzato in quei casi dove l’astigmatismo sia di grado moderato ed eventualmente accompagnato da problemi di miopia. In tutti gli interventi chirurgici per correggere questo deficit vengono utilizzate le lenti fachiche intraoculari che vengono inserite nell’occhio grazie all’apertura permessa dall’azione del laser. Le lenti sono così in grado di correggere la deformazione e i due fuochi vengono stimolati contemporaneamente e le immagini processate in modo che il soggetto veda nitidamente.

Per correggere l’astigmatismo vengono utilizzate anche le due tecniche di chirurgia refrattiva di laser LASIK e laser PKR che utilizzano le lenti intraoculari ad eccimeri.

La tecnica più innovativa in campo di intervento laser astigmatismo allo stato attuale è la tecnica Laser Femto che è in grado di rimuovere la porzione di tessuto della cornea implicata e di ricostruirla in modo che nel soggetto non si ripresentino problemi di astigmatismo. Negli ultimi tempi viene sperimentata anche la tecnica con le lenti intraoculari Hi Tech, utilizzate soprattutto nei casi in cui il soggetto sia già stato sottoposto a un intervento oculistico, come quello per correggere la cataratta.

Alcune indicazioni in merito all’intervento laser astigmatismo sono relative all’età del soggetto e alle condizioni mediche. Gli interventi di questo tipo sono consigliati per le persone che abbiano già compiuto tra i 18 e i 20 anni e che abbiano un astigmatismo conclamato che non risponde bene all’uso delle lenti a contatto o degli occhiali da vista. Gli interventi vengono eseguiti solitamente in day hospital poiché le indicazioni mediche della fase post operatoria possono essere seguite anche a casa giacché consistono in uso di colliri e in riposo della vista per far stabilizzare le lenti intraoculari.

2 commenti su “Intervento laser astigmatismo: per guarire definitivamente dal male”

  1. Ho letto molto su queste nuove tecnologie che, a quanto pare, rivoluzionano il modo di fare interventi agli occhi. Sono curioso e penso che mi informerò di più, anche se non mi serve per il lavoro ma voglio saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *