Realtà aumentata

Realtà aumentata: ci sono tante funzioni e tanti vantaggi da scoprire

Cosa si può fare con la realtà aumentata? Analizziamo le potenzialità

Quando si parla di realtà aumentata si fa riferimento a una tecnologia ormai ampiamente diffusa che sta aprendo nuovi orizzonti per il business grazie all’integrazione in tempo reale della realtà visiva con elementi digitali in 2D e 3D in grado di arricchire la realtà sensibile. La realtà aumentata è anche detta augmented reality o AR, è quindi una tecnologia che consente di sovrapporre elementi digitali alla normale esperienza visiva. Per fruire a pieno delle funzionalità della realtà aumentata è sufficiente essere in possesso di un qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera, anche se il dispositivo migliore per sfruttarne a pieno ogni potenzialità sono gli smart glasses.

Come si usano gli appositi occhiali per la realtà aumentata

Con gli smart glasses infatti sarà possibile per l’utilizzatore osservare il mondo circostante in modo completamente normale, senza alcuna ostruzione del campo visivo come invece accade con i dispositivi di realtà virtuale. Il concetto alla base della realtà aumentata è che la tecnologia possa in qualche modo migliorare concretamente i sensi, arricchendo quindi la normale esperienza visiva in tempo reale con dati e informazioni selezionate. I campi di applicazione di realtà aumentata sono potenzialmente sterminati, si va dai videogiochi fino all’ambito militare e sanitario, al marketing e alla pubblicità. La manutenzione ad esempio è un ambito di applicazione perfetto per la realtà aumentata, basti pensare alla possibilità di dare indicazioni in tempo reale agli operai per aiutarli nell’esecuzione di operazioni che altrimenti richiederebbero molto più tempo. In un futuro prossimo si potrà utilizzare la realtà aumentata per migliorare la percezione sensoriale e semplificare l’accesso alle informazioni. Le aziende con la realtà aumentata potranno ad esempio realizzare progetti su misura in base alle esigenze specifiche dei committenti e migliorare notevolmente la visualizzazione dei dati in tempo reale provenienti dai sensori di internet delle cose. La realtà aumentata implica comunque un arricchimento della percezione sensoriale umana grazie a informazioni che vengono manipolate e convogliate elettronicamente e che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Per sfruttare al meglio le potenzialità della realtà aumentata è sufficiente avere a portata di mano un dispositivo mobile come uno smartphone così da poter aggiungere informazioni multimediali alla realtà normalmente percepita.

Cosa occorre avere per usare bene la realtà aumentata

Sarà sufficiente avere a disposizione un sensore Gps e un collegamento a internet per poter inquadrare in tempo reale l’ambiente circostante e sovrapporre i diversi livelli di contenuto come i punti di interesse gelocalizzati o gli elementi in 3D. Solitamente esistono due modi differenti per aggiungere informazioni alla realtà con la tecnologia della realtà aumentata: in base alla posizione o a un marker. In base alla posizione ad esempio si possono mettere insieme le formazioni su un luogo e in base all’orientamento dell’utente associare al flusso video proveniente dalla fotocamera del dispositivo le informazioni aggiuntive che potranno essere scaricate da internet. Utilizzando un marker invece le informazioni aggiuntive della realtà aumentata vengono mostrate direttamente sullo schermo in base alla posizione di una immagine riconosciuta dal software. Basti pensare ad esempio a un turista che nel visitare un palazzo storico potrebbe utilizzare il suo smartphone per fruire della realtà aumentata e ottenere indicazioni e informazioni aggiuntive sull’ambiente circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *