I connettori Ethernet: tanti li utilizzano

In quali casi i connettori Ethernet sono utili?

Nel mondo di oggi sempre più interessato dall’avvento delle nuove tecnologie in molti hanno sentito nominare i connettori Ethernet. Stiamo parlando di connettori molto diffusi che servono a collegare computer e media center al router in modo così da creare una rete LAN, (Local Area Network), ovvero una rete casalinga. Internet è ormai diffuso su scala planetaria ed è entrato in tutte le case degli italiani, per questo in molti devono cominciare a familiarizzare con alcuni termini e componenti. I connettori Ethernet fanno quindi parte di una famiglia di tecnologie utili alla realizzazione, al monitoraggio e al corretto funzionamento delle reti locali. La tecnologia Ethernet attualmente è quella più utilizzata in ambito domestico per la creazione di dati domestiche che mettono in connessione diversi nodi. Non solo, con il termine ampio di Ethernet si intendono anche tutti quei protocolli e strumenti di rete utili a creare delle reti locali diversamente estese.

Dove acquistare i connettori Ethernet

Tutti i centri specializzati offrono alla clientela una vasta e completa selezione di connettori Ethernet e cavi di dimensioni variabili che possono arriva a una lunghezza massima di 100 metri. Per distanze maggiori il consiglio è quello di orientarsi su dispositivi in grado di ripetere e reindirizzare il segnale come i bridge o gli switch Ethernet, ovvero periferiche utili a collegare spezzoni diversi di una stessa LAN. I cavi sono dei lunghi fili coperti da una guaina in plastica che hanno alle due estremità i connettori Ethernet di tipo RJ45. All’interno della guaina si trovato alcuni strati protettivi e schermanti e quattro doppini responsabili della trasmissione di dati da un dispositivo all’altro all’interno della stessa rete. Questi doppini sono stati suddivisi in vari colori: blu, verde, arancio e marrone. Chiunque voglia collegare dei computer all’interno di una rete LAN dovrà quindi acquistare dei connettori Ethernet presso i centri specializzati e potrà scegliere tra connettori per collegamento di segnale ethernet o telefonico e sistemi di telecomunicazione integrati RJ11-RJ12, 13, 14, 45 e 50. Tra le altre tipologie di connettori Ethernet ci sono i connettori modulari Cat.5, Cat.5 e 5E, Cat.6, sia Plug che Jack da PCB e versioni standard e schermate con ingresso sia verticale che orizzontale. I connettori Ethernet e i cavi si possono acquistare senza problemi in qualsiasi negozio di elettronica e, quando si deve realizzare una rete casalinga, è necessario sapere come fare a cablare un cavo.

I connettori Ethernet in quale tipologia di sistema rientrano?

Attualmente Ethernet è il sistema LAN più diffuso per diverse ragioni, in primis in quanto rispetto ai sistemi concorrenti è molto più economico e facile da utilizzare. Inoltre la diffusione delle componenti hardware dei connettori Ethernet ha facilitato l’adozione dei connettori Ethernet e questo sistema LAN tendenzialmente funziona bene e presenta pochi problemi oltre ad essere adeguato all’utilizzo con TCP/IP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *